Descrizione
In caso di rinvenimento di un cane abbandonato, lasciatelo sul luogo del ritrovamento, non incatenatelo, non legatelo, non rinchiudetelo e non prendetelo in consegna.
SE DECIDETE Dl PRELEVARE GLI ANIMALI DAL LUOGO DEL RITROVAMENTO, SARETE AUTOMATICAMENTE RESPONSABILI DELLA LORO CUSTODIA E DOVRETE PROVVEDERE ALLA LORO SALUTE E AL LORO BENESSERE, SOLLEVANDO QUINDI IL COMUNE DA OGNI ONERE DERIVANTE.
Segnalate tempestivamente al Comando Polizia Locale di NARBOLIA al numero Tel. 0783/57513 o in alternativa alle altre forze dell’ordine, comunicando il luogo ove sono stati rinvenuti gli animali, indicandone numero, caratteristiche e dimensioni.
Dopo aver ricevuto la segnalazione, la Polizia Locale provvederà ad effettuare le opportune verifiche in loco ed invierà formale richiesta di intervento al servizio veterinario dell’ ASL di ORISTANO.
Si precisa che quanto sopra esposto trova applicazione ESCLUSIVAMENTE nei confronti dei CANI, a cui si applica la normativa anti randagismo; i GATTI non rientrano nella normativa qui indicata e non possono quindi essere oggetto di prelievo/cattura perché vaganti. L’unico caso di cattura di felini (come anche di altri animali di altre specie) è la situazione reale di potenziale pericolo di vita dell’animale dovuta a ferite o in caso di investimento. Anche nel suddetto caso occorre segnalare tempestivamente al Comando Polizia Locale o alle altre Forze dell’Ordine, il luogo ove sono stati rinvenuti gli animali indicandone numero, caratteristiche e dimensioni. Dopo aver effettuato le opportune verifiche, le Forze dell’Ordine provvederanno all’attivazione della procedura per sottoporre i gatti alle opportune cure e per essere successivamente rilasciati nel territorio, nell’area di prelevamento.