L’Associazione GAL Sinis si è costituita il 24 gennaio 2017 quale Gruppo di Azione Locale in attuazione del Programma di Sviluppo Rurale per la Sardegna 2014/2020, ai sensi del Regolamento (UE) n.1303/2013 del Parlamento Europeo e del consiglio del 17 dicembre 2013, recante disposizioni comuni sul Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR). L’Associazione ha ottenuto il riconoscimento della Personalità Giuridica di diritto privato da parte della Regione Sardegna ed è iscritta al n.261 del Registro regionale delle persone giuridiche.
Il GAL ha il compito di promuovere e sostenere i processi di sviluppo locale, in qualsiasi settore di attività, nell’area territoriale di Baratili San Pietro, Cabras, Narbolia, Riola Sardo e San Vero Milis, valorizzandone le risorse e le specificità locali.
L’Associazione GAL Sinis intende promuovere e sostenere i processi di sviluppo locale, in qualsiasi settore di attività, nell’area territoriale dell’Unione dei Comuni “Costa del Sinis – Terra dei Giganti”, rappresentata da 5 comuni (Baratili San Pietro, Cabras, Narbolia, Riola Sardo e San Vero Milis) valorizzandone le risorse e le specificità locali.
L’Associazione intende partecipare a tutti i programmi di sviluppo comunitari, regionali e locali, operando con una prospettiva di sviluppo multisettoriale e di rafforzamento dei partenariati locali, pubblici, privati e misti, attivati dagli attori pubblici e privati del territorio del Sinis, anche attraverso la cooperazione con altri territori e partenariati regionali, nazionali e comunitari. Una particolare attenzione sarà dedicata alla creazione delle condizioni per la crescita economica e sociale e delle aree rurali, da attuarsi con misure e azioni che promuovano le opportunità occupazionali e il mantenimento di quelle esistenti, grazie al miglioramento dell’attrattività dei territori per le imprese, conseguente all’attuazione della Misura 19 “Sostegno allo sviluppo locale LEADER” del PSR 2014/2020 e delle strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo. Con tale obiettivo generale, l’Associazione si propone di realizzare tutte le azioni e gli interventi per lo sviluppo socio economico sostenibile, svolgendo un’attività di coordinamento e di gestione tecnico-amministrativa di piani e progetti integrati.
Pagina aggiornata il 07/02/2024