Bussola della trasparenza

Questo sito ha superato al 100%, i test de "La Bussola della Trasparenza dei siti web della PA", relativamente alla conformità dei contenuti minimi definiti nell'allegato A del dlgs.33/2013 e riguardo l’algoritmo automatico di monitoraggio sui siti web della PA.

Consulta in tempo relate la bussola della Trasparenza al seguente link.

Che cos’è la Bussola della Trasparenza?

La Bussola della trasparenza è uno strumento on-line automatizzato che dà ai cittadini la possibilità di monitorare l’adempimento, da parte dei siti web delle pubbliche amministrazioni, degli obblighi di trasparenza imposti dalla legge italiana. L'obiettivo è quello di sostenere il governo, attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, nel miglioramento continuo della qualità dei servizi digitali.Inoltre, la Bussola aiuta le amministrazioni nella costruzione e modifica dei propri siti web, supportandole nel processo di verifica dell’aderenza della struttura dei siti alle previsioni di legge.

A chi si rivolge?

La Bussola della trasparenza è rivolta a chiunque voglia aiutare nel miglioramento della trasparenza e della qualità dei servizi digitali. L’utilizzo della Bussola è quindi aperto a pubbliche amministrazioni, cittadini, studiosi e giornalisti:

Se sei un cittadino puoi consultare il sito del tuo comune, capire quanto è trasparente sul web, effettuare statistiche e vedere le classifiche.Puoi capire quindi di più sulle Pubbliche Amministrazioni e diventare parte attiva per stimolare la tua amministrazione ad essere più aperta.

Come funziona?

Il cuore della Bussola della trasparenza è un motore software che analizza, in modo automatico, i siti web delle pubbliche amministrazioni ed in particolare la sezione “Amministrazione trasparente” prevista dalla normativa vigente. E’ possibile analizzare i siti in tempo reale, ricercando l’amministrazione per denominazione, per collocazione territoriale oppure digitandone il sito web. Inoltre la Bussola effettua monitoraggi periodici e automatici di tutti i siti web delle pubbliche amministrazioni. I dati così raccolti sono utilizzati per fornire strumenti e informazioni sull’andamento della trasparenza dei siti web istituzionali del nostro Paese: cruscotti grafici, statistiche, open data, etc.

E’ importante sottolineare che la Bussola monitora soltanto la struttura dei siti web delle pubbliche amministrazioni, ovvero la presenza all’interno dei siti delle sezioni previste dalla legge (es. Bandi di gara e contratti) e la loro articolazione secondo lo schema normativo. Non è, invece, analizzata la presenza delle informazioni all’interno delle varie sezioni e sotto-sezioni.

Lo sponsor del progetto è il Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione - Dipartimento della Funzione Pubblica, da sempre orientato a promuovere iniziative di riforma dell'amministrazione in direzione dell'efficienza, dell'efficacia e dell'economicità dell'azione amministrativa.